Aggiornamento pubblicazioni Marzo 2020

In questa sezione troverete un aggiornamento delle pubblicazioni inserite nelle più importanti riviste scientifiche internazionali così come segnalazioni di manuali, libri o altro materiale inerente l’Analisi Comportamentale Applicata.

Iniziamo con suggerirvi alcuni articoli presenti negli ultimi numeri del Journal of Applied Behavior Analysis (JABA), e The Analysis of Verbal Behavior (TAVB), con l’invito ad abbonarsi a queste riviste poiché nel nostro campo l’aggiornamento è imprescindibile da una buona pratica.

Per ogni rivista troverete il link al sommario del numero in esame e la breve descrizione di alcuni degli articoli a nostro avviso più importanti.

Buona lettura!

Journal of Applied Behavior Analysis, Winter 2020 Volume 53, Issue 1 Pages 6-584

Sommario: https://onlinelibrary.wiley.com/toc/19383703/current

The importance of multiple exemplar instruction in the establishment of novel verbal behavior
Danielle L. LaFrance, Jonathan Tarbox

Descrizione: approfondimento concettuale sullo sviluppo di abilità linguistiche “derivate” con un excursus su differenti posizioni concettuali ed un approfondimento sull’utilizzo del “multiple exemplar training” e “multiple exempalr instruction” nel generare abilità linguistiche


Efficiency in functional analysis of problem behavior: A quantitative and qualitative review
Valdeep Saini,Wayne W. Fisher ,Billie J. Retzlaff,Madeleine Keevy

Descrizione: Review su differenti modalità di condurre una Analisi Funzionale (es. multielement vs contingenze sintetizzate). Gli autori riportano come una analisi con multielement design ed una con contingenze sintetizzate siano le più efficienti in termini di media di sessioni condotte per condizione, mentre analisi funzionali di tipo trial-based e con contingenze sintetizzate siano più efficienti in termini di durata media impiegata per testare ogni condizione


Effects of a problem‐solving strategy on the independent completion of vocational tasks by adolescents with autism spectrum disorder
Cindy C. Lora, April N. Kisamore, Kenneth F. Reeve, Dawn B. Townsend

Descrizione: Insegnamento ad adolescenti con ASD di una strategia di problem solving per aiutarli nel completamento indipendente di attività vocazionali ed aumentare l’autonomia in opportunità lavorative


A comparison of differential reinforcement procedures for treating automatically reinforced behavior
Chelsea B. Hedquist, Eileen M. Roscoe

Descrizione: gli autori confrontano procedure di DRA e procedure di DRO in assenza di blocco o interruzione della risposta per ridurre stereotipie e aumentare il tempo sul compito. I risultati migliori sono stati attenuti con procedure di DRA.


Life skills instruction for children with developmental disabilities
Melinda A. Robison, Tracie B. Mann, Einar T. Ingvarsson

Descrizione: Valutazione degli effetti di un pacchetto di istruzioni (chiamato “life skills”) per bambini con disabilità intellettive. Il pacchetto prevede l’insegnamento di 12 abilità di vita quotidiana come seguire istruzioni, tolleranza di un rifiuto o dell’attesa e abilità di socializzazione. I risultati indicano l’acquisizione di tali abilità da parte di tutti i partecipanti.


The Analysis of Verbal Behavior, Dicembre 2019 Volume 35, Issue 2

Sommario: https://link.springer.com/journal/40616/35/2

The Effect of Joint Control Training on the Performance of Multiply Controlled Behavior: A Systematic Literature Review Relevant to Children With Autism Spectrum Disorder and Other Developmental Disabilities

Miguel E. Ampuero, Michael Miklos

Descrizione: review sistematica della letteratura sul Joint Control nell’insegnamento di comportamenti non verbali sotto controllo multiplo (selection-based behavior)


The Effects of the Interspersal of Related Responses on the Emergence of Intraverbals for Children With Autism Spectrum Disorder

  1. Alice Shillingsburg, Sarah E. Frampton

Descrizione: valutazione di una procedura che prevede la presentazione di tact, tact della funzione di un oggetto e abilità da listener prima della presentazione di probe per risposte intraverbali come strategia per favorire lo sviluppo emergente di risposte sotto il controllo intraverbale senza insegnamento diretto.


Teaching Mands for Information Using “Why” to Children With Autism

Amber L. Valentino, Sherrene Brice Fu, Jessica L. Padover

Descrizione: descrizione di procedure per l’insegnamento del mand per informazioni “perché” e valutazione della generalizzazione dell’intervento a nuovi scenari

Vuoi rimanere aggiornato sui nostri articoli?

Iscriviti alla Newsletter di ALBA Onlus