Cari amici di ALBA,

siamo lieti di offrirvi il prodotto di un lavoro a cui teniamo molto.

Science and Human Behavior è un testo scritto da uno dei più grandi scienziati, inventori, scrittori e filosofi nella storia dell’umanità: B. F. Skinner. Un testo del 1953 ancora attuale e rivoluzionario nel campo della psicologia e dell’analisi del comportamento umano e purtroppo mai tradotto in italiano.

Vi proponiamo una sintesi modesta di questo testo che non andrebbe ridotto o rimaneggiato. Tutti dovrebbero leggerlo integralmente: psicologi, professionisti nel campo dell’educazione, scienziati, politici, studenti.

In esso viene spiegata l’origine del comportamento umano e le ragioni per cui se l’ambiente controlla il comportamento dell’uomo, non esistono meriti e colpe. Non esiste il bambino disattento, ma un ambiente che non stimola attenzione. Non esiste l’uomo aggressivo, ma un ambiente che plasma e consolida comportamenti aggressivi.

Nel suo lavoro Skinner ha spinto la sua analisi verso comportamenti complessi, spiegati con elementi semplici; ha reso possibile un viaggio dai riflessi alla creazione di una cultura.

Buona lettura!

Scarica la sintesi in pdf

Vuoi rimanere aggiornato sui nostri articoli?

Iscriviti alla Newsletter di ALBA Onlus

Scritto da: Dr. Alessandro Dibari (BCBA®)

Dott. Alessandro Dibari (BCBA®)

Il Dott. Alessandro Dibari è Psicologo ed Analista del Comportamento con certificazione BCBA dal 2011. Collabora con l’Associazione ALBA Onlus di Pescara seguendo come Supervisore i programmi di intervento ABA per bambini, adolescenti e giovani adulti con Disturbo dello Spettro Autistico ed altre disabilità. È Direttore Clinico del servizio riabilitativo domiciliare erogato dall’associazione Alba Onlus per le province di Chieti, L’Aquila e Pescara. Con l’Associazione ALBA è relatore in corsi di formazione rivolti a Docenti, Professionisti e Genitori ed ha collaborato all’organizzazione di seminari e workshop formativi tenuti da relatori internazionali in Abruzzo. È docente presso diversi Master ABA in Italia. Ha presentato ricerche e contributi in convegni nazionali e internazionali. I suoi principali campi di interesse sono l’Analisi del Comportamento Verbale e l’insegnamento di abilità funzionali.