Considerazioni Iniziali Sull’intervento ABA In Adolescenti E Giovani Adulti

Docente: Dott.Daniele Rizzi

Contenuti: il webinar parte da una panoramica sull’ABA e sulle caratteristiche di un intervento che sia aderente con le “sette dimensioni” (Bear, Wolf & Risley, 1968). Saranno affrontate riflessioni preliminari su come l’intervento dovrebbe modificarsi quando rivolto ad adolescenti e giovani adulti, con un focus sull’insegnamento di abilità di scelta e abilità funzionali. Sarà presentata una panoramica della letteratura scientifica sull’insegnamento della “scelta” come comportamento target, così come esempli clinici di intervento.

Durata: 1 ora e 40 minuti

CEUs: la visione del webinar è gratuita. Sono disponibili 2 crediti CEUs per professionisti con certificazione BCBA ® o BCaBA ®. Si precisa che la gestione della richiesta dei CEU ed il relativo costo (a titolo indicativo pari a 10€ per 1 credito) sarà gestito in via esclusiva dal Dott. Daniele Rizzi pertanto si invita gli interessati ad inoltrare una email all’indirizzo daniele.rizzi.bcba@gmail.com

Per la tua privacy YouTube necessita di una tua approvazione prima di essere caricato.
Ho letto la Privacy Policy ed accetto

Vuoi rimanere aggiornato sui nostri articoli?

Iscriviti alla Newsletter di ALBA Onlus

Scritto da: Dott. Daniele Rizzi (BCBA®)

Il Dott. Daniele Rizzi è Psicologo ed Analista del Comportamento con certificazione BCBA dal 2011. Collabora con l’Associazione ALBA Onlus di Pescara seguendo come Supervisore i programmi di intervento ABA per bambini, adolescenti e giovani adulti con Disturbo dello Spettro Autistico ed altre disabilità. E’ Direttore Clinico del Centro Diurno per l’Autismo “Casa dei Sogni” a Pescara. Con l’Associazione ALBA è relatore in corsi di formazione rivolti a Docenti, Professionisti e Genitori ed ha collaborato all’organizzazione di seminari e workshop formativi tenuti da relatori internazionali in Abruzzo. E’ referente delle attività didattiche e docente presso i Master ABA organizzati dal Consorzio Universitario Humanitas e l’Università LUMSA. Ha presentato ricerche e contributi in convegni nazionali e internazionali. I suoi principali campi di interesse sono l’Analisi del Comportamento Verbale e l’insegnamento di abilità funzionali..