Comportamenti Complessi Parte II. Il Concetto di Joint Control: Risposte ad Istruzioni Complesse, Comprensione di Metafore ed Ironia. Origini Storiche del Concetto, Studi Sperimentali ed Analisi in Comportamenti di Vita Quotidiana.

Docente: Alessandro Dibari

Contenuti:

Il concetto di Joint Control fornisce agli analisti del comportamento uno strumento concettuale potente per l’analisi di comportamenti complessi e per l’utilizzo di tale analisi nello sviluppo di applicazioni nella pratica clinica. In questo webinar sono discusse le origini storiche (Lowenkron, 1988) e le evoluzioni nella definizione e nell’utilizzo del concetto (Palmer, 2006, 2013). Sono descritti alcuni studi sperimentali che dimostrano il ruolo cruciale del Joint Control in comportamenti complessi e sono proposte applicazioni dell’analisi a comportamenti complessi quali problem solving, comprensione di metafore ed ironia, imitazione generalizzata, inferenze.

Durata: 3 ore (parte 1 + parte 2)

CEUs: la visione del webinar è gratuita. Sono disponibili 3,5 crediti CEU per professionisti con certificazione BCBA ® o BCaBA ®. Si precisa che la gestione della richiesta dei CEU ed il relativo costo (a titolo indicativo pari a 10€ per 1 credito) sarà gestito in via esclusiva dal Dott. Daniele Rizzi pertanto si invita gli interessati ad inoltrare una email all’indirizzo daniele.rizzi.bcba@gmail.com

 

Parte 1

Per la tua privacy YouTube necessita di una tua approvazione prima di essere caricato.
Ho letto la Privacy Policy ed accetto

Parte 2

Per la tua privacy YouTube necessita di una tua approvazione prima di essere caricato.
Ho letto la Privacy Policy ed accetto

Vuoi rimanere aggiornato sui nostri articoli?

Iscriviti alla Newsletter di ALBA Onlus

Scritto da: Dr. Alessandro Dibari (BCBA®)

Dott. Alessandro Dibari (BCBA®)

Il Dott. Alessandro Dibari è Psicologo ed Analista del Comportamento con certificazione BCBA dal 2011. Collabora con l’Associazione ALBA Onlus di Pescara seguendo come Supervisore i programmi di intervento ABA per bambini, adolescenti e giovani adulti con Disturbo dello Spettro Autistico ed altre disabilità. È Direttore Clinico del servizio riabilitativo domiciliare erogato dall’associazione Alba Onlus per le province di Chieti, L’Aquila e Pescara. Con l’Associazione ALBA è relatore in corsi di formazione rivolti a Docenti, Professionisti e Genitori ed ha collaborato all’organizzazione di seminari e workshop formativi tenuti da relatori internazionali in Abruzzo. È docente presso diversi Master ABA in Italia. Ha presentato ricerche e contributi in convegni nazionali e internazionali. I suoi principali campi di interesse sono l’Analisi del Comportamento Verbale e l’insegnamento di abilità funzionali.