Misurazione e uso di disegni sperimentali in ABA

Finalità della serie di corsi:

fuori dal laboratorio, ogni analista del comportamento deve misurarsi con problematiche complesse, in ambienti complessi e con risorse limitate, mantenendo alti standard professionali. Un sistema di programmazione, raccolta dati e analisi dei dati per la valutazione dell’intervento organizzato può facilitare il compito dell’analista, con beneficio per il cliente, lo staff e per lo stesso professionista. Questa serie di corsi si propone come proposta formativa ad alto tasso pratico per lo studente di alta formazione in ABA ed il professionista che coordina servizi educativi e riabilitativi, equilibrando l’esigenza del mantenimento di alti standard nel servizio e sostenibilità in ambienti di lavoro con risorse limitate.

BCBA ace logo Crediti CEU

Crediti CEU

Ogni modulo fornisce 4 crediti CEU per BCBA e BCaBA. La partecipazione all’intero corso fornisce 20 crediti CEU

Struttura del CORSO webinar 2020

Il corso “Misurazione e uso di disegni sperimentali in ABA” sarà strutturato in cinque moduli. puoi scegliere di iscriverti ad uno o più moduli. Se ti iscrivi SUBITO a tutti e cinque i moduli riceverai uno sconto sulla quota di partecipazione per dettagli clicca qui

Moduli del Corso

Data: 15/07/2020

Orario: 18:00 – 21:30

Docente: Alessandro Dibari, Psicologo – BCBA

Obiettivo:

Migliorare abilità di scelta ed uso di sistemi di misurazione del comportamento nella pratica clinica, per aumentare affidabilità dei dati dell’intervento, acquisendo le seguenti abilità:

  • Elencare e utilizzare misure continue e discontinue del comportamento (esercitazioni con video)
  • Elencare quando e come selezionare una forma di misurazione continua vs discontinua
  • Elencare e utilizzare sistemi di calcolo dell’accordo tra osservatori (esercitazioni su calcolo IOA)
  • Elencare e utilizzare strategie per monitorare e favorire l’integrità procedurale dell’intervento

Durata: 3,5 ore

Crediti CEU: 4

Data: 20/07/2020

Orario: 18:00 – 21:30

Docente: Daniele Rizzi, Psicologo – BCBA

Obiettivo:

Migliorare abilità di ispezione visiva dei dati su grafico ed uso dei dati per decisioni cliniche, acquisendo le seguenti abilità:

  • Definire ed interpretare livello, trend e variabilità
  • Utilizzare l’analisi visiva per l’interpretazione di grafici di studi pubblicati
  • Prendere decisione basate su dati derivanti da pratica clinica (esempi reali)
  • Definire quali sono le condizioni per poter prendere decisioni efficaci basate sui dati

Durata: 3,5 ore

Crediti CEU: 4

Data: 22/07/2020

Orario: 18:00 – 21:30

Docente: Alessandro Dibari, Psicologo – BCBA

Obiettivo:

Incorporare l’uso dei principali disegni di ricerca nella pratica clinica quotidiana, acquisendo le seguenti abilità:

  • Descrivere caratteristiche del reversal design, multiple baseline design e alternating treatment design
  • Descrivere per quali interventi può essere consigliabile utilizzare uno specifico disegno di ricerca
  • Utilizzare grafici preimpostati in excel per inserire i dati dell’intervento usando i diversi disegni di ricerca
  • Descrivere e dimostrare strategie per risolvere problemi legati all’utilizzo di Excel nel processo di creazione dei grafici

Durata: 3,5 ore

Crediti CEU: 4


Materiale aggiuntivo: sarà fornito un
set di grafici preimpostati per le esercitazioni e per la pratica clinica successiva al corso

Data: 27/07/2020
Orario: 18:00 – 21:30

Docente: Daniele Rizzi, Psicologo – BCBA

Obiettivo: Incorporare uso dei principali disegni di ricerca nella pratica clinica quotidiana, acquisendo le seguenti abilità:

  • Descrivere caratteristiche del changing criterion design, grafico cumulativo e grafici per disegni combinati maggiormente usati nella pratica clinica
  • Descrivere per quali interventi può essere consigliabile utilizzare uno specifico disegno di ricerca
  • Utilizzare grafici preimpostati in excel per inserire i dati dell’intervento usando i diversi disegni di ricerca
  • Descrivere e dimostrare strategie per risolvere problemi legati all’utilizzo di Excel nel processo di creazione dei grafici

Durata: 3,5 Crediti CEU: 4

Materiale aggiuntivo: sarà fornito un set di grafici preimpostati per le esercitazioni e per la pratica clinica successiva al corso

Data: 29/07/2020
Orario: 18:00 – 21:30

Docente: Daniele Rizzi

Obiettivo: Acquisire competenze nella scrittura di un case report/articolo scientifico/poster per la divulgazione scientifica dei dati ottenuti dalla pratica clinica, acquisendo le seguenti abilità:

  • Definire e descrivere le sezioni che compongono un articolo o un poster scientifico
  • Organizzare un case report/poster per la divulgazione scientifica (con esercitazioni)
  • Effettuare ricerche bibliografiche sulle principali riviste ABA disponibili online
  • Utilizzare un linguaggio concettualmente sistematico e tecnologico nella preparazione dell’elaborato

Durata: 3,5 Crediti CEU: 4

Puoi richiedere informazioni sul corso

Inviando una Mail a: formazione@albautismo.it

Iscrizione per singolo Modulo

5000+ IVA
  • Puoi acquistare più moduli sommando il singolo costo per il pagamento
  • Attestato di partecipazione

Iscrizione Completa 5 Moduli

250 20000+ IVA
  • Sconto del 20% per acquisto in soluzione unica di tutti e 5 i Moduli
  • Attestato di Partecipazione
COMPILA IL MODULO DI ISCRIZIONE

I DOCENTI

Dott. Daniele Rizzi Psicologo (BCBA®)

Il Dott. Daniele Rizzi è Psicologo ed Analista del Comportamento con certificazione BCBA dal 2011. Collabora con l’Associazione ALBA Onlus di Pescara seguendo come Supervisore i programmi di intervento ABA per bambini, adolescenti e giovani adulti con Disturbo dello Spettro Autistico ed altre disabilità. E’ Direttore Clinico del Centro Diurno per l’Autismo “Casa dei Sogni” a Pescara. Con l’Associazione ALBA è relatore in corsi di formazione rivolti a Docenti, Professionisti e Genitori ed ha collaborato all’organizzazione di seminari e workshop formativi tenuti da relatori internazionali in Abruzzo. E’ referente delle attività didattiche e docente presso i Master ABA organizzati dal Consorzio Universitario Humanitas e l’Università LUMSA. Ha presentato ricerche e contributi in convegni nazionali e internazionali. I suoi principali campi di interesse sono l’Analisi del Comportamento Verbale e l’insegnamento di abilità funzionali..

Dott. Alessandro Dibari (BCBA®)

Dott. Alessandro Dibari Psicologo (BCBA®)

Il Dott. Alessandro Dibari è Psicologo ed Analista del Comportamento con certificazione BCBA dal 2011. Collabora con l’Associazione ALBA Onlus di Pescara seguendo come Supervisore i programmi di intervento ABA per bambini, adolescenti e giovani adulti con Disturbo dello Spettro Autistico ed altre disabilità. È Direttore Clinico del servizio riabilitativo domiciliare erogato dall’associazione Alba Onlus per le province di Chieti, L’Aquila e Pescara. Con l’Associazione ALBA è relatore in corsi di formazione rivolti a Docenti, Professionisti e Genitori ed ha collaborato all’organizzazione di seminari e workshop formativi tenuti da relatori internazionali in Abruzzo. È docente presso diversi Master ABA in Italia. Ha presentato ricerche e contributi in convegni nazionali e internazionali. I suoi principali campi di interesse sono l’Analisi del Comportamento Verbale e l’insegnamento di abilità funzionali.

Per Partecipare:

  • 1 – Compila il modulo di iscrizione

  • 2 – Leggi l’informativa e il regolamento che trovi nel modulo di iscrizione
  • 3 – Procedi con il pagamento

compila il modulo di iscrizione

Metodi di pagamento

BONIFICO BANCARIO

Intestato a:
Associazione ALBA Onlus
Via F.F. D’Avalos N 66 – Pescara (PE)
IBAN IT14 B030 6915 4611 0000 0001 515
BIC BCITITMM

Nella causale del bonifico occorre indicare: Nome e Cognome dell’iscritto, WEBINAR2020 e numero dei MODULI scelti a cui iscriversi.

Una copia del bonifico dovrà essere inviati all’indirizzo e-mail amministrazione@albautismo.it da dove riceverete fattura e conferma di iscrizione.

NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere aggiornato su tutte le novità e corsi in programmazione

Un colore pastello matita arancione che segna checkbox